Sacro Monte di Varese
Sacro Monte di Varese
Condividi
Author
gioclm
Share
Sacro Monte di Varese
Patrimonio Unesco dal 2003, il Sacro Monte di Varese, con il suo percorso seicentesco e il borgo di Santa Maria del Monte, è uno dei vanti della città e della Lombardia.
Puoi raggiungere facilmente il Sacro Monte da Varese in diversi modi: tramite i mezzi pubblici, la funicolare o in auto, parcheggiando in via Prima Cappella per iniziare la salita dal basso, oppure presso il Piazzale Pogliaghi, situato alle spalle del Santuario, in cima. Lungo la salita, troverai quattordici cappelle dedicate ai misteri del Rosario, opere d’arte straordinarie, ognuna con una particolare architettura e dettagli curati, che custodiscono sculture e dipinti. Gli affreschi dei soffitti sono magnifici e, oltre a contemplare le scene rappresentate, non dimenticare di osservarli.
Una volta superata l’ultima cappella, ti troverai di fronte alla salita che conduce al Santuario e al borgo di Santa Maria del Monte, accolti da una grande statua di Mosè. Salendo la scalinata, entrerai nel Santuario dopo aver visitato la terrazza panoramica, ricca di affreschi da ammirare. Non perdere la cripta adiacente, restaurata e aperta al pubblico, dove potrai ammirare i resti della chiesa altomedioevale decorata con splendidi affreschi trecenteschi.
Nel borgo di Santa Maria del Monte, troverai due interessanti musei che vale la pena visitare. Il Museo Baroffio, accanto all’ingresso del Santuario, espone sculture romaniche, codici miniati e dipinti donati al Santuario dal barone Giuseppe Baroffio. Riaperto nel 2001, è stato ampliato con una sezione di opere di arte sacra contemporanea. Imperdibile anche il Museo Pogliaghi, ospitato nella casa scelta come residenza dall’eclettico artista milanese. All’esterno sembra una normale casa d’inizio Novecento, ma l’interno è sorprendente, con bozzetti, sculture dell’artista e reperti greci, romani e orientali.
Il Sacro Monte è anche un luogo immerso in uno splendido scenario naturalistico. Situato su una collina alle spalle di Varese, in giornate limpide potrai ammirare buona parte della Pianura Padana e le montagne lombarde fino a quelle della bergamasca e della Valtellina.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale del Sacro Monte di Varese o sul sito turistico “in Lombardia”